lunedì 21 dicembre 2009

Garden City

Christchurch si trova nella SouthIsland, costruita nel 1820 dai Britannici come esempio urbanistico per l'insediamento della NZ, rispecchia fedelmente il pensiero dell'epoca.. la prima cosa che ti entra negli occhi, nonostante la notte, la stanchezza, i tre giorni di viaggio con scali in posti di cui non eri neanche a conoscenza, è il verde: è ovunque.. non ci sta negli occhi da quanto è tanto.. gli alberi sono così alti e le case così piccoline che sembrano incastonate in un grande parco.. come se non bastasse il taxista ci spiega con orgoglio che il parco della città è il più grande del mondo con i suoi 400 acri.. oggi siamo andati a visitarlo.
In giro per la city gente di tutti i tipi, anglosassoni, asiatici, arabi e neri, chi va in giro in bici, rigorosamente col casco, chi passeggia gongolando, chi in giacca e cravatta, o con lo skate o con il monopattino.
Il tempo sembra quasi dilatato: nelle strade, nei bar, nei negozi sembra governare una rilassatezza che non fa parte del nostro patrimonio genetico.. fa molto british.. esattamente come i mattoncini marroni delle case! I negozi chiudono presto, alcuni addirittura alle quattro, il che mi ha risvegliato incubi addormentati di quando in olanda non riuscivo mai a comprare manco un cd vergine che non mi muovevo mai prima! La cosa fa pensare alla mentalità nordeurpoea del "lavoro fino alle cinque e non oltre che dopo mi devo godere una birretta in riva al fiume bagnato dal sole del pomeriggio", chiamali semi..

Nessun commento:

Posta un commento